Come far crescere, tagliare e mantenere una “Yeard”, una barba lunga 12 mesi

Benvenuto 2023! Un nuovo anno è arrivato ed eccoci tutti pronti con buoni propositi e voglia di cambiamenti. Molti di voi potrebbero pensare di tagliarsi la barba, altri invece di non radersi più e di farsi crescere la barba per i prossimi 12 mesi, raggiungendo un traguardo che la maggior parte dell’universo maschile ha solamente sognato: il glorioso “Yeard”, una nuova tendenza nel look maschile.

Il fenomeno della “Yeard”: cos’è e come ottenerla 

Capita a molti di far allungare la barba senza neanche rendersene conto. Ma non è questo il caso della “Yeard”, perchè bisogna aspettare ben un anno per farla crescere ed è proprio per questo che si chiama Yeard, in cui la lettera iniziale della parola Beard, in italiano barba, viene sostituita dalla Y della parola Year, in italiano anno, diventando Yeard, dunque una barba che cresce in un anno.

Ma a parte questo curioso gioco di parole, la Yeard è un anno ininterrotto di crescita della barba, senza alterarla neanche di un pelo. Questo stile di barba non è per i deboli di cuore. Ci vogliono impegno, coraggio e una determinazione d’acciaio per lasciare che la barba faccia il suo dovere per 365 giorni.

Far crescere la barba per un anno intero ti cambierà e non solo nel senso che alla fine avrai una barba lunga e fluente. Il processo di far crescere i peli del viso per così tanto tempo ti metterà alla prova. Ti spingerà fuori dalla tua comfort zone. Sopporterai fasi imbarazzanti. La tua fiducia sarà messa alla prova e il tuo ego subirà alcuni colpi. Ma alla fine dei 12 mesi, entrerai a far parte di un club esclusivo di “leggende barbute”. E noi di The Inglorious Mariner, esperti di prodotti cosmetici per barba Made in Italy, siamo qui per supportarti in ogni fase del processo.

C’è un malinteso comune tra gli uomini che si fanno crescere la barba per un anno intero. Molti di questi, infatti, credono che dovranno sacrificare la pulizia e l’aspetto generale per raggiungere i 12 mesi di barba. Ovviamente non è vero. Puoi mantenere la tua barba pulita e perfetta ogni giorno del tuo viaggio verso la “Yeard”, grazie ai nostri preziosi consigli e prodotti per barba professionali. Ti suggeriamo di suddividere il ciclo di crescita annuale in tre fasi principali. Vediamole insieme.

Fase di crescita iniziale della “Yeard”

In media i peli del viso crescono di circa 1,25 centimetri al mese, il che significa che in un anno arriveranno a ben 15 centimetri! Alcune barbe possono crescere molto più velocemente, altre più lentamente. Ci sono una serie di fattori che incidono sulla velocità con cui cresce la barba, come le differenze genetiche e nutrizionali, lo stile di vita e così via. Il periodo di crescita iniziale per la tua “Yeard” va dal giorno in cui deciderai di intraprendere questa sfida fino ai primi 3-5 mesi. 

Ed è in queste settimane che affronterai gli alti e bassi della “fase infantile” della tua “Yeard”. Come crescere un bambino, ci vogliono pazienza e impegno. I nuovi peli sul tuo viso potrebbero causare prurito e la barba risultare irregolare. Un po’ di prurito nei primi due mesi è praticamente inevitabile: è normale e passerà, non lasciarti scoraggiare dal tuo progetto di barba di un anno! Assicurati di lavare accuratamente la tua nuova barba con prodotti cura barba professionali e di applicare un po’ di olio per barba lunga. Se la tua nuova barba è a chiazze, non allarmarti, non c’è niente di sbagliato! Entro poche settimane i peli del viso si collegheranno tra di loro e colmeranno le lacune.

Fase intermedia della “Yeard”

Tra i 6 ai 9 mesi ti troverai nella fascia intermedia della tua “Yeard”. A questo punto la lunghezza della tua barba è cresciuta fino a coprire il collo e c’è un senso visivo generale di maggiore lunghezza. Questo è anche il momento in cui inizierai a chiederti se la crescita della tua barba si è bloccata. Possiamo assicurartelo: sicuramente non si è fermata! Le barbe ricce sembreranno molto più spesse poiché si sono arricciate verso l’interno e hanno creato un aspetto più voluminoso. Arrivato fin qui, potresti chiederti se vuoi proseguire fino alla fine dell’anno. Una regola pratica generale è aspettare un giorno per ogni mese in cui ti sei fatto crescere la barba: sarai in grado di riflettere sulle cose ed evitare qualsiasi decisione avventata. Le immagini dei progressi annuali sono divertenti da guardare e ti aiuteranno nei momenti di sconforto. Se scattare una foto ogni giorno ti impegna troppo, prova a farne almeno una ogni settimana. Poter vedere i progressi ti aiuterà nel tuo viaggio verso la “Yeard”!

Fase finale della “Yeard”

Sei in dirittura d’arrivo quando raggiungi il decimo mese. Hai superato il periodo più difficile e la tua barba sembra corpulenta. Gli ultimi 3 mesi saranno piuttosto tranquilli. Vedrai ancora qualche centimetro di crescita. Per ottenere il massimo dalla tua “Yeard”, ti consigliamo di toccare o tagliare appena la barba in modo da poter raccogliere i frutti di un intero anno di crescita ininterrotta.

La tua barba è entrata in una nuova fase della sua vita una volta raggiunto l’ambito traguardo dell’anno. Ora puoi decidere cosa vuoi farne. O è stato un grande esperimento per te e puoi ridimensionarlo. Oppure puoi continuare fino ai confini dell’eccellenza barbuta, raggiungendo il “Tweard”! Ad ogni modo, ti sei guadagnato il diritto di fare quello che vuoi con la tua barba. E alla fine, qualunque cosa ti aiuti a sentirti più sicuro è la mossa corretta.

Suggerimenti per una barba lunga sana e folta

Se hai intenzione di addentrarti in questo folle viaggio, abbiamo raccolto per te alcuni piccoli accorgimenti. Una barba lunga come questa necessita di molte più attenzioni di una barba corta, chiaramente. Nulla di complicato però, poiché tutto può essere riassunto in 4 passaggi:

  1. Lavare: la “Yeard” non deve essere lavata tutti i giorni. 2-3 lavaggi con uno shampoo delicato a settimana sono più che sufficienti.
  2. Districare: per fare ciò avrai bisogno di un pettine o di una spazzola, per riuscire a rimuovere le impurità della barba e distribuire gli olii che vengono prodotti dalla pelle a scopo protettivo.
  3. Idratare e proteggere: è necessario applicare 4-5 gocce di olio da barba sulla “Yeard”, assicurandoti che arrivi fino alla radice dei peli. L’olio deve essere applicato giornalmente, anche due volte al giorno se necessario.
  4. Spuntare: questo passaggio è fondamentale per avere una “Yeard” sempre ordinata. Solitamente una spuntatina ogni 2/4 settimane con un rasoio o delle forbici può bastare.

Scopri i prodotti naturali firmati The Inglorious Mariner per far crescere e mantenere sana e lucente la barba

The Inglorious Mariner propone una vasta gamma di cosmetici uomo naturali per barba, capelli e corpo. Tutti i prodotti del brand sono interamente made in Italy e sposano una filosofia di vita del tutto sostenibile. Si tratta di cosmetici uomo plastic free che contengono una vasta gamma di principi attivi importanti ed essenze benefiche fondamentali per donare completezza al prodotto finale. L’intera linea firmata The Inglorious Mariner è senza parabeni, solfati e petrolati, senza SLES e SLS, senza siliconi e coloranti sintetici.

Kit barba uomo professionale by The Inglorious Mariner: Shampoo da barba Amber + Olio Nutriente da barba Vanilla

Il kit barba plastic free senza parabeni by The Inglorious Mariner è adatto a tutti i tipi di barbe e comprende lo Shampoo da barba Amber da 100 ml e l’Olio da barba nutriente Vanilla da 30 ml.

Dalla profumazione unica e ricercata, lo Shampoo da barba Amber di The Inglorious Mariner è un prodotto ammorbidente a base di oli esotici come jojoba, mandorle e crusca di riso, ideale per pulire la pelle sotto la barba. Ritarda ed evita la formazione della forfora ed aiuta a mantenere la pelle del viso adeguatamente idratata. Inoltre, igienizza barba e baffi ed elimina gli odori più persistenti che la barba può assorbire durante la giornata.

Come utilizzare lo Shampoo da barba Amber? Prima di procedere con lo shampoo da barba naturale Amber, inumidire la barba con acqua calda o se si ha del tempo a disposizione con un panno umido per dilatare bene i pori della pelle e ammorbidire i peli della barba. In questo modo il prodotto penetra maggiormente. Successivamente, applicare una noce di shampoo da barba sulle mani e massaggiarlo sulla barba, avendo cura di far penetrare il prodotto fino a raggiungere la pelle sotto alla barba. Risciacquare con acqua calda.

L’olio per barba è un prodotto indispensabile perché idrata e ammorbidisce la barba, rendendola contemporaneamente più folta e più sana. Aiuta, inoltre, a pettinarla con più facilità e a renderla profumata. Grazie a quest’olio non solo la barba sarà sempre curata, ma verranno eliminate sia la fastidiosa sensazione di prurito, sia la formazione della forfora. L’olio da barba, infine, può essere utilizzato per stimolare la crescita dei peli e per renderli più forti.

L’Olio da barba Vanilla by The Inglorious Mariner è incredibilmente nutriente e progettato per ammorbidire i peli della barba ruvida, grazie alla sua formula idratante che contiene vitamina A, Mandorle dolci e Crusca di Riso. Il suo profumo è un cocktail di agrumi maturi e spezie che danzano tra i fiori di Mughetto e Gelsomino, semplicemente inimitabile.

Come utilizzare l’Olio da barba Vanilla? Dopo aver usato lo shampoo da barba Amber, asciugare e, se necessario, spazzolare la barba accuratamente. Versare alcune gocce di olio da barba sul palmo delle mani. Per una barba medio/lunga versare una maggiore quantità. Distribuire il prodotto sulla barba e sui baffi. Per un maggiore nutrimento inumidire la barba con acqua tiepida e poi applicare Vanilla. Si consiglia di utilizzare questo olio per barba durante il giorno ogni volta che la barba risulta secca.

Dopo pochi utilizzi quotidiani della nostra combo shampoo da barba e olio da barba naturale, la tua barba sarà bella e forte come non mai!

Scopri tutti i nostri prodotti plastic free!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *