Cosa diavolo è un olio da barba detossinante? - The Inglorious Mariner

Cosa (diavolo) è un olio da barba detossinante?

L’olio da barba insieme allo shampoo è quel prodotto indispensabile al quale nessun barbuto può rinunciare. Un olio da barba di qualità nutre, ammorbidisce, profuma e rende leggermente lucida la barba ma attenzione non la unge.

Per far si che un olio da barba funzioni davvero è necessario rispettare le dosi, le zone d’applicazione e soprattutto la frequenza d’utilizzo. In questo articolo vi do i miei suggerimenti su quando e come utilizzare un olio da barba nutriente e quando invece optare per un olio detossinante.

Quando lunga deve essere la mia barba per usare un olio da barba? Quanti cm?

In realtà basta che il pelo spunti dalla nostra pelle ed ecco che è già il momento di utilizzare un olio.

A cosa serve un olio nutriente?

Serve a donare idratazione e una leggera lucentezza al pelo.

A che cosa serve un olio detossinante?

A detossinare ovvero rimuovere e pulire in profondità sporcizie, imperfezioni della pelle, funghi o altre tipologie di microrganismi che si depositano sulla pelle che sta sotto alla nostra barba.

Quindi:

Olio nutriente -> barba.

Olio detossiante -> cute sotto la barba.

Come si applica un olio nutriente?

Ci sono due modalità d’applicazione:

  • Veloce: lo posso semplicemente versare sulla mano e applicarlo sulla superficie della mia barba. La sua funzione è di nutrire e lucidare la barba.
  • Lento: se poi invece voglio che l’olio abbia una funzione più profonda, prima devo inumidire la barba e poi applicare l’olio sulle mani massaggiando in modo tale da attivarne i principi attivi, e applicarlo poi sul pelo. In questo modo l’olio penetra più in profondità nutrendo maggiormente la barba.

Come si applica un olio detossinante?

L’olio detossinante viene applicato sotto alla barba. Una una volta applicato viene fatto un massaggio per rimuovere le impurità della cute che sta sotto alla barba e viene applicato uno shampoo da barba: emulsionare il tutto e infine risciacquare.

Dove dobbiamo utilizzare e in quale zona devo utilizzare un olio nutriente?

Lo utilizzerò nello strato più superficiale: questo mi serve a lucidare e nutrire in superficie la barba.

Dove invece, in quale zona della mia barba o pelle devo utilizzare l’olio detossinante?

Cercherò di andare più in profondità lì dove il pelo ha maggiore contatto con la pelle.

L’olio da barba nutriente si usa con barba asciutta o bagnata?

In entrambi i casi posso usare il mio olio nutriente da barba. Sulla barba asciutta avrà un beneficio più superficiale. Con la barba bagnata l’olio penetra maggiormente all’interno del pelo.

L’olio detossinante si applica su barba asciutta o bagnata?

Un panno caldo favorisce maggiormente l’efficacia di un olio detossinante visto che apre i pori della pelle. Se non si può usare un panno caldo o si ha poco tempo, inumidire la barba e la pelle con acqua calda.

Quante volte dobbiamo utilizzare un olio nutriente?

Tutti i giorni una volta al giorno, meglio al mattino così la barba viene protetta dagli agenti esterni.

Quante volte devo utilizzare un olio detossinante?

La frequenza di utilizzo di un olio detossinante dipende dalla tipologia di lavoro e di ambienti che si frequentano. Tendenzialmente viene utilizzato una o due volte alla settimana. La barba di un cuoco, per esempio, è tutti i giorni a contatto con odori profumi o vapori o altre cose che arrivano da cucinare qualcosa, e con grande probabilità questa assorbe delle profumazioni o degli odori molto sgradevoli.
Un olio nutriente anche se profumato e utilizzato ogni giorno non riesce a nascondere questi odori anzi probabilmente a lungo andare peggiora la situazione. In questo caso consiglio di utilizzare tutti i giorni un olio detossinante per rimuovere i cattivi odori, e quelle sostanze che vengono assorbite dalla pelle e dalla barba, in modo tale da tenerla pulita e lontana da queste situazioni. Dopo aver detossinato la barba si può applicare tranquillamente un olio nutriente.

Per i lavori d’ufficio o in un ambiente chiuso dove non si hanno contatti con odori, profumi o polveri o quant’altro è lì che a meno che non siano presenti delle problematiche di pelle, come desquamazioni irritazioni cutanee o funghi o altri particolari problematiche, è lì è possibile utilizzare tranquillamente un olio detossinante una / due volte alla settimana e l’olio nutriente anche tutti i giorni accompagnato magari da una spazzolatura della barba prima dell’applicazione dell’olio nutriente.

Sinergie tra prodotti

É importante capire come i nostri oli possono lavorare in sinergia con altri prodotti. Lo shampoo da barba è un tensioattivo e quindi apre i pori della pelle e favorisce la pulizia del pelo in maniera più efficace. Dopo l’utilizzo dello shampoo, l’applicazione di un olio nutriente favorisce un’azione di idratazione, lucentezza e nutrizione maggiore rispetto al solo utilizzo di un olio nutriente.

Come faccio a verificare se la mia barba è in salute o meno?

Per verificare se la nostra barba è veramente in salute la prima cosa che dobbiamo fare è guardarla. Se guardandola vediamo che ha una forma compatta, un aspetto di lucentezza abbastanza omogeneo, la nostra barba è una barba in salute. La seconda cosa che dobbiamo verificare è controllare lo stato delle pelle sotto la barba.

Se spesso soffri di pruriti e quindi ti gratti letteralmente la barba tutti i giorni, se noti che nella maglietta piuttosto che in altre situazioni hai della pelle secca che cade e se quando lavi la barba percepisci dei cattivi odori che rimangono e che persistono, allora la tua barba non è in salute.

In questo caso la soluzione per te è usare il nostro olio detossinante NEROLI.

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE per non perdere i nostri consigli su come curare BARBA e CAPELLI.

Hai un dubbio su come curare la tua barba? Commenta sotto o scrivici su info@theingloriousmariner.com

ZERO PLASTICA
ZERO PLASTICA
ZERO PLASTICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
Privacy Policy Cookie Policy