A cosa serve un balsamo da barba? - The Inglorious Mariner

A cosa serve e come si usa un balsamo da barba?

La pelle dell’uomo deve essere costantemente idratata, nutrita, esfoliata, elasticizzata e rigenerata.

Ciao a tutti sono Cristian faccio il barbiere dal 1988 e oggi capiremo insieme come nasce il nostro balsamo da barba e in che modo è possibile utilizzarlo a casa.
Un balsamo da barba deve idratare profondamente la nostra barba e la pelle che sta sotto alla barba.
Alcuni balsami sono caratterizzati dalla presenza di cere d’api: ingrediente che conferisce tenuta e permette di domare la barba anche a lungo tempo. Il nostro balsamo da barba – Lilly – invece rinuncia a quel potere fissativo, prediligendo invece l’idratazione e la nutrizione della barba e della pelle che sta sotto alla nostra barba.

La consistenza è molto cremosa e permette quindi una modellatura lieve ma allo stesso tempo molto naturale, cosa che invece con un balsamo a base di cera d’api non possiamo garantire. Questa scelta è stata vincente poiché permette ai nostri uomini di utilizzare ogni giorno Lilly anche come idratante per il viso.

Come si utilizza un balsamo da barba?

Tendenzialmente un balsamo viene applicato sulla barba, ma il nostro balsamo può essere applicato sia sulla barba che sulla pelle.

La barba deve essere asciutta o deve essere bagnata?

Nel nostro caso la barba deve essere completamente asciutta, proprio perchè non essendo un prodotto che viene risciacquato alla fine, come un normale balsamo, il nostro balsamo rimane sulla barba. Quindi una volta fatta la nostra azione di shampoo da barba, modellatura della barba, sistemazione della barba, asciughiamo la nostra barba ed è lì che andiamo a applicare il nostro balsamo per dare definizione. Il fatto che rimanga poi sulla barba, permette alla barba di essere maggiormente idratata, protetta anche da agenti atmosferici e diventare più morbida nel tempo.

Quante volte devo utilizzare il mio balsamo da barba?

Dipende 🙂 Se faccio un lavoro dove sono maggiormente esposto a fonti di calore piuttosto che situazioni polverose o ambienti dove mi portano a lavare più spesso la mia barba, in questo caso utilizzerò molto più spesso il mio balsamo da barba.
Se sono invece una persona che è abituata a rimanere in un ambiente chiuso, in questo caso il mio Lilly può essere utilizzato tutti i giorni o meglio a giorni alterni.
Considerate il fatto che il nostro Lilly ha una doppia funzione visto che può essere distribuito come crema da viso.

Allora cerchiamo di dare una sinergia al rituale, per capire in quale ordine vengono utilizzati i prodotti e dove sostanzialmente devo collocare il mio Lilly.

Cominciamo con un olio detossinante, perché magari abbiamo un problema relativo alla pelle, quindi quello che sta sotto alla barba, utilizzeremo il nostro detossinante in sinergia con lo shampoo da barba. Se la nostra pelle è in salute saltare l’utilizzo del olio detossinante. Emulsionare il tutto, risciacquare. A step applichiamo il nostro balsamo da barba o un olio nutriente.

Quando decido di utilizzare un olio da barba nutriente o un balsamo da barba?

In funzione al mio obiettivo finale. Asciugo la mia barba, applico il mio Lilly non rimuovendolo più con nessun altro prodotto a base di acqua. È lì che il mio Lilly rispetto all’olio nutriente mi da idratazione, nutre la mia barba ma allo stesso tempo mi da anche una leggera modellatura naturale.

Chiaramente l’obiettivo finale è definito dalla tipologia di barba sulla quale stiamo andando a operare. Se io ho una barba molto consistente, una barba fitta, una barba già folta, chiaramente la mia scelta ricade in un olio nutriente perchè di suo è già bella compatta. Se invece ho una barba non troppo folta o una barba che ha bisogno di essere modellata, è li che invece decido di usare il balsamo da barba.

Posso inoltre utilizzare il nostro Lilly anche su barbe molto corte perché come detto prima ha anche una funzione idratante per la pelle.

Se avete domande o dubbi o se volete che facciamo un video tutorial particolare scrivete sotto nei commenti e mi raccomando iscrivetevi al nostro canale Youtube

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE per non perdere i nostri consigli su come curare BARBA e CAPELLI.

Hai un dubbio su come curare la tua barba? Commenta sotto o scrivici su info@theingloriousmariner.com

ZERO PLASTICA

Beard products

PROMO Kit da barba

42,00
ZERO PLASTICA
ZERO PLASTICA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Privacy Policy Cookie Policy
Privacy Policy Cookie Policy