Come prendersi cura della barba - The Inglorious Mariner cura barba

Come prendersi cura della barba

La barba è l’elemento distintivo e caratteristico di ogni uomo: c’è chi preferisce portarla corta e chi molto lunga ma possiamo dire senza alcun dubbio che se curate come si deve sono tutte belle! 

Facendo una rapida ricerca sul web a proposito di come curare la barba salteranno fuori liste gigantesche di suggerimenti e prodotti. Il mercato è stracolmo di accessori sviluppati proprio per questa evenienza, ma le situazioni in cui farne uso sono talmente tante che alla fine è difficile capire quale possa fare al caso tuo. 

Al pari dei capelli, anche la barba necessità di cure specifiche. In questo articolo vi forniremo i nostri migliori consigli, sia che siate nelle prime fasi di crescita, sia che abbiate già una folta barba da sfoggiare, per avere una barba bella da vedere e ben curata

Ricordate sempre che anch’essa risente del vostro stato di salute, quindi per facilitare la sua crescita occorre prima di tutto seguire uno stile di vita sano, cioè un’alimentazione ad alto contenuto vitaminico ed una buona dose di sonno ogni notte.

Consigli per la cura della barba con shampoo e balsamo da barba di The Inglorious Mariner

Ci sono alcune azioni che dovrebbero entrare a far parte della nostra routine quotidiana per la cura della barba. Vediamo insieme quali. 

  • Pulizia

La prima abitudine è quella di lavare la barba regolarmente. 

Essa, infatti, tende ad accumulare sporcizia come cibo, polline e polvere.

Per avere una barba curata è senza dubbio fondamentale mantenerla pulita, lavandola al momento del lavaggio del viso al mattino appena svegli, dove basta un lavaggio leggero e alla sera prima di andare a letto. Una pulizia più profonda si può fare sotto la doccia, utilizzando uno shampoo specifico come lo Shampoo da barba Amber di The Inglorious Mariner. Profumato a base di oli esotici come Jojoba, Mandorle, e Crusca di Riso, si tratta di un prodotto ammorbidente, ideale per pulire la pelle sotto la barba. Ritarda ed evita la formazione della forfora ed aiuta a mantenere la pelle del viso adeguatamente idratata. Inoltre, igienizza barba e baffi ed elimina gli odori più persistenti che la barba può assorbire durante la giornata. Come utilizzare il nostro shampoo da barba? Prima di procedere con lo shampoo da barba inumidire la barba con acqua calda o se si ha del tempo a disposizione con un panno umido per dilatare bene i pori della pelle e ammorbidire i peli della barba. In questo modo il prodotto penetra maggiormente. Applicare una noce di shampoo da barba sulle mani e massaggiarlo sulla barba, avendo cura di far penetrare il prodotto fino a raggiungere la pelle sotto alla barba. Risciacquare con acqua calda.

Non bisogna dimenticare di spazzolare la barba almeno una volta al giorno. Il momento ideale potrebbe essere il mattino prima di uscire di casa: con una spazzola corta, che solitamente i parrucchieri utilizzano per rimuovere i capelli da collo e spalle dopo il taglio. Parliamo di spazzola e non di pettine perché pettinare la barba potrebbe irritare la pelle dato che i peli vengono tirati e stressati.

  • Nutrizione

Solitamente dopo aver ridefinito o tagliato la barba, fondamentale è idratare la pelle con un balsamo. L’utilizzo di un buon balsamo è la chiave per avere una pelle liscia e morbida. Non dimentichiamoci infatti, che la cura della barba è collegata alla cura della pelle del viso. Quindi, dopo ogni operazione di taglio è importante applicare un balsamo. 

Come balsamo noi di The Inglorious Mariner ti consigliamo LILLY BEARD BALM.

È un balsamo super idratante che ammorbidisce la barba permettendo di modellarla a proprio piacimento. Al suo interno sono presenti oli esotici, Mandorle dolci e un principio attivo che cura la pelle sotto la barba. Come usare il nostro balsamo da barba? Per ottenere un effetto idratante, prelevare una noce di balsamo da barba e applicarla sulla barba massaggiando con delicatezza per 15-20 minuti.

  • Taglio 

Trattandosi di peluria, la barba cresce assumendo un aspetto tendenzialmente crespo, ma soprattutto poco definito. Occorre quindi accorciarla e definirla correttamente, oltre che trattarla con dei balsami che la rendono più gestibile e morbida al tatto. Nel come curare la barba, il taglio è dunque una questione piuttosto importante. 

Per modellare la barba è importante affidarsi a mani esperte che sappiano usare adeguatamente il trimmer, le forbici ed il pettine, che dovrebbe essere in legno, come per i capelli. Il pettine in plastica, infatti, produce cariche elettrostatiche che tendono a sporcare la barba in quanto fanno attirare i pelucchi dell’abbigliamento di lana, come maglioni e sciarpe. 

Quello che può essere svolto autonomamente è la rasatura con rasoio elettrico nelle parti del viso che si è deciso di lasciare pulite. La scelta del rasoio è molto ampia e indubbiamente si tratta di una preferenza del tutto personale: si può passare dal rasoio elettrico, rasoio a mano libera, rasoio di sicurezza e rasoio usa e getta.

  • Alimentazione

L’alimentazione è un capitolo poco discusso ma molto importante per la salute della barba. Non esistono frutti magici o ingredienti segreti: tutto sta in un’alimentazione ben bilanciata e variegata. Fondamentali sono i grassi del gruppo Omega, inserendo nella vostra dieta frutta secca, salmone e avocado, mentre per le vitamine basta aumentare le dosi di frutta secca e verdura!

Il mondo cosmetico di The Inglorious Mariner prende forma da DELTA BKB, azienda specializzata dal 1965 nella realizzazione di prodotti cosmetici professionali e naturali.

The Inglorious Mariner vi propone una vasta gamma di prodotti cosmetici interamente dedicati all’uomo e alla cura di barba, cura dei capelli e cura del corpo, ma non solo. Tutti i prodotti del brand sono interamente made in Italy e sposano una filosofia di vita del tutto sostenibile. Si tratta di prodotti naturali e plastic free, ma soprattutto si tratta di prodotti che contengono al loro interno una vasta gamma di principi attivi importanti ed essenze benefiche fondamentali per donare completezza al prodotto finale. Infine, ma non meno importante, la linea di prodotti The Inglorious Mariner è senza parabeni, solfati e petrolati, senza SLES e SLS, senza siliconi e coloranti sintetici

Questo elemento è stato inserito in Blog e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
Privacy Policy Cookie Policy